logo-tifaccioilsito.it
WEB ARTISTS

Approfondimenti

Questa sezione di Tifaccioilsito.it racchiude un'insieme di articoli che possono essere utili per la tua attività; i temi trattati riguardano soprattutto la promozione ed il marketing online. Lo scopo è quello di fornire spunti per la promozione della tua attività.

Alcuni articoli potrebbero racchiudere approfondimenti riguardo la nostra offerta di servizi.

Ci auguriamo che possiate trovare la sezione interessante.

Iscriviti alla
Newsletter

!
News per la tua attività:


Preventivo
Gratuito

!
Dati per essere contattato:




Le tue richieste:

Rotture fra culture




Pubblicato il


Rotture fra culture

A pensarci sembra assurdo pensare che nel mondo del lavoro possano bastare una parola, un gesto o un atteggiamento apparentemente insignificante per rompere l’equilibrio.



Tuttavia, nei rapporti con culture diverse, queste piccole disattenzioni possono essere recepite come comportamenti inappropriati.



Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, G. Hofstede (1928) ci ha fornito una descrizione delle dimensioni culturali; una sorta di guida per ottimizzare i rapporti con gli stranieri.



Per esempio, cosa pensereste se dopo essere arrivati in ritardo ad un appuntamento la vostra controparte cambiasse atteggiamento nei vostri confronti?



Questo inconveniente potrebbe comportare conseguenze negative sul vostro rapporto d’affari. Ipotizzando che la vostra controparte sia Americana, è necessario sapere che la loro concezione del tempo è scarsamente elastica e molto più stretta rispetto a quella degli Italiani ed altri popoli, come, per esempio, Francesi e Spagnoli.



Tuttavia, un ritardo non comporterebbe tali conseguenze dei rapporti con un nostro connazionale.



Un ulteriore esempio di dimensione culturale viene delineato dal concetto di spazio. Come potreste valutare la delusione di un impiegato Cinese, spostato da uno spazio comune verso un ufficio più grande ed isolato rispetto ai colleghi a seguito di una promozione? Mentre per un Tedesco o un Americano il potere e lo status sono considerati prestigiosi, la cultura Cinese preferisce coltivare rapporti con le persone circostanti piuttosto che emergere.



Conseguentemente, una promozione potrebbe essere vissuta con disagio e imbarazzo.



Come reagireste se un vostro dipendente vi suggerisse una strategia aziendale? Generalmente, in Italia come in altri paesi, la distanza di potere viene vissuta con maggior rigidità rispetto ad altre culture, come, per esempio, il Regno Unito. Qui i dipendenti hanno spesso la possibilità di esprimere la loro opinione rispetto al management aziendale.



Quindi se durante una riunione o un incontro il vostro collaboratore degli Emirati Arabi risponde al telefono, non prendetevela! Per questa cultura le relazioni con gli altri e la fiducia reciproca sono fondamentali; per questo è meglio non metter loro fretta durante un business.



Oppure se un superiore di origine Norvegese vi fa un appunto sul vostro lavoro non ci rimanete male! Per una società cosi onesta e diretta questo rimprovero non intende mettervi a disagio oppure offendervi.



Link di approfondimento:

- International Businness Cultures

- Globe project;

- Cross-cultural Management.



Un libro: Comportamento organizzativo


Condividi con: