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Questa sezione di Tifaccioilsito.it racchiude un'insieme di articoli che possono essere utili per la tua attività; i temi trattati riguardano soprattutto la promozione ed il marketing online. Lo scopo è quello di fornire spunti per la promozione della tua attività.

Alcuni articoli potrebbero racchiudere approfondimenti riguardo la nostra offerta di servizi.

Ci auguriamo che possiate trovare la sezione interessante.

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Promozione sito e ottimizzazione




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Promozione sito e ottimizzazione

Possedere un sito web non è sinonimo del fatto che le persone lo visitino; e tanto meno che le tue vendite aumentano.

E' simile ad aprire un negozio reale, una volta affittati i muri e messa l'insegna devi portare le persone. Il tuo sito web è la tua vetrina on-line.

Dovrebbe fornire informazioni utili ai tuoi clienti: sulla tua attività, sui tuoi prodotti e servizi. Tali informazioni però le forniscono anche le centinaia di tuoi concorrenti, devi offrire quindi contenuti invitanti.

Oltre ai contenuti è fondamentale la presentazione degli stessi: l'immagine che trasmette il tuo sito web.
La prima impressione è fondamentale nella vita reale come lo è on-line. Le grafiche del tuo sito web dovrebbe riflettere lo stile e l'immagine della tua attività.

Con questa introduzione si vuole sottolineare un fattore importante, dato spesso per scontato: se il tuo sito web non è di valore e non è in grado di attirare interesse, la promozione è inutile.


La promozione del sito web



Per fare conoscere, promuovere il tuo sito web puoi avvalerti di diverse strumenti ed adottare diverse strategie le quali dipendono dal tuo settore e dai tuoi obiettivi.

L'articolo metterà in evidenza tre tipologie di promozione, con relativi punti di forza:



Considerazioni:
- L'adozione di una promozione a scapito di un altra deve essere valutata strategicamente, secondo opportunità ed obiettivi che si vuole perseguire.
- L'utilizzo di una tipologia di promozione non vieta l'utilizzo delle altre, anzi un mix delle suddette è la migliore soluzione in alcuni casi.
- La promozione on-line in alcuni settori non è sufficiente per raggiungere tutti i potenziali clienti; deve quindi essere supportata da una promozione off-line.

E' sempre consigliato avere un piano strategico di promozione che permetta in ogni momento di verificare spese e ricavi per ogni iniziativa e valutare così l'efficacia.


Ottimizzazione - SEO


Il concetto di ottimizzazione è legato a quello di posizionamento ed indicizzazione.

Con ottimizzazione di un sito web si intendono tutte le attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che il sito riceve tramite i motori di ricerca.

In inglese è detto SEO: search engine optimization; cioè ottimizzazione per i motori di ricerca.

In pratica, un sito web è composto da diverse pagine; ogni pagina che visitiamo, tratta o, dovrebbe trattare, di uno specifico argomento.

Ogni volta che scriviamo una parola chiave all'interno di un motore di ricerca la ricerca ci restituisce le pagine che meglio rispondono alla parola chiave inserita.
Esempio:
ottimizzazione seo parola chiave

Se ricerchiamo olimpiadi Londra 2012 sul motore di ricerca Google otteniamo il sito del Coni come il più pertinente alla nostra ricerca.
Ottimizzazione per la promozione del tuo sito web:
La promozione del tuo sito web attraverso l'ottimizzazione si basa su questo funzionamento: far comparire il tuo sito nel momento in cui al potenziale cliente sorge il bisogno e cerca attraverso i motori di ricerca una soluzione.

Per ottenere l'ottimizzazione è necessaria una progettazione accurata delle pagine web; si effettua uno studio delle parole utilizzate per un determinato servizio e si considera la concorrenza esistente (quasi tutti vorrebbero apparire nei primi posti). In un successivo step si passa alla progettazione delle pagine.

La struttura del codice delle pagine deve essere seo-friendly, deve cioè rispettare gli standard di ottimizzazione dettati dai motori di ricerca; inoltre, i contenuti devono essere costruiti attorno alle parole chiave scelte.

Per l' ottimizzazione del sito è necessario anche che vi sia una buona reputazione, il sito web deve avere link che portano da e verso altri siti.

I tre termini di sopra indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione, sono quindi logicamente connessi: con posizionamento si intende l’acquisizione di posizioni visibili all’interno dei motori di ricerca, l’ottimizzazione è il processo per arrivare al posizionamento. L’indicizzazione è il meccanismo attraverso il quale si segnala ai motori di ricerca l’esistenza del tuo sito.

Noi possiamo, per determinati settori provvedere all'ottimizzazione delle tue pagine per determinate parole chiave.

Chiedici gratuitamente un preventivo dalla sezione di fianco o visita la nosta pagina sull’ottimizzazione



Campagne annunci – Google Adwords – Pay per click



Le campagne annunci, specialmente attraverso lo strumento Google Adwords, sono anch’esse basate sulle parole chiave.

Google Adwords è il servizio offerto da Google per posizionare annunci a pagamento all’interno dei risultati di ricerca e all’interno di siti.
Esempio durante le ricerche:
adwords google pay per click

Esempio all’interno di siti web:
adwords google pay per click display

Come funziona Google Adwords?
Si creano degli annunci come quelli nelle immagini di sopra, possono essere sia di testo che immagini. A tali annunci vengono abbinate delle parole chiave e viene specificato le caratteristiche dell’utente che si vuole raggiungere: età, luogo, interessi, ecc..

Esempio: siete un geometra a Novara e vuoi promuovere i servizi di certificazione energetica, grazie allo strumento Google Adwords, puoi fare in modo che i tuoi annunci vengano visualizzati solo da persone residente a Novara che hanno tra i 28 ed i 60 anni e che stanno cercando su Google certificazione energetica, certificati energetici, ecc...
In altre parole potete raggiungere il vostro cliente potenziale mentre vi sta cercando.

Questi annunci seguono il meccanismo pay per click, cioè pagate solo nel momento in cui un utente clicca sull’annuncio e quindi entra nel vostro sito. Siete voi a decidere il budget di spesa giornaliero, settimanale e mensile e non c’è rischio di sforare il budget da voi scelto; non vi sono nemmeno obblighi temporali, potete impostare dunque la vostra pubblicità per qualche settimana o per mesi.

Google Adwords è sicuramente una delle soluzioni di promozione maggiormente flessibili.

Noi studiamo e provvediamo all'ottimizzazione di campagne Google Adwords, per maggiori informazioni, richiedi un preventivo gratuito o visita la sezione Google Adwords.



Promozione con Social Network



E’ possibile promuovere la propria attività anche su Facebook, Linkedin e Google +.
Sono disponibili meccanismi di pubblicità pay per click simili a Google Adwords.

Di importanza in questo caso è la creazione di pagine per attività in modo da avere sotto controllo le dinamiche della tua promozione e l'ottimizzazione delle tue strategie.

Una campagna di promozione sui social media è rivolta più che altro ad alimentare la conoscenza del brand più che la vendita in se di prodotti e servizi.

Una strategia sui social media è sicuramente di aiuto per l' ottimizzazione del sito web e si può legare ad altre forme di promozione per amplificarne l'effetto.

Per avere maggiori informazioni visiti le sezioni dedicate ai Social Network.




Link utili:
- Ottimizzazione siti web wikipedia
- Ottimizzazione e seo per Google


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