logo-tifaccioilsito.it
WEB ARTISTS

Approfondimenti

Questa sezione di Tifaccioilsito.it racchiude un'insieme di articoli che possono essere utili per la tua attività; i temi trattati riguardano soprattutto la promozione ed il marketing online. Lo scopo è quello di fornire spunti per la promozione della tua attività.

Alcuni articoli potrebbero racchiudere approfondimenti riguardo la nostra offerta di servizi.

Ci auguriamo che possiate trovare la sezione interessante.

Iscriviti alla
Newsletter

!
News per la tua attività:


Preventivo
Gratuito

!
Dati per essere contattato:




Le tue richieste:

Creazione Pagine Google+




Pubblicato il


Creazione Pagine Google+

Che cos’è Google+ ?


Google+ (si legge: “ Google Plus ”) è un social network, lanciato nel giugno del 2011. Con Google+ è possibile creare il proprio profilo, condividere contenuti, pubblicare foto e partecipare a video conferenze ( Hangouts ).


Nei primi sei mesi ha visto 90 milioni di utenti iscritti; nonostante il rapido sviluppo non è ancora all’altezza di Facebook, ma se avete un’attività o più in generale un Business di qualsiasi dimensione è bene esser presenti su Google+.


In questo articolo illustreremo i motivi per cui essere su Google+ e come creare un profilo ed una pagina Google+.


Differenza tra Pagina e Profilo Google+


Per chi non lo sapesse un profilo su un social network è la rappresentazione di una persona fisica.


Ad esempio: Mario Rossi avrà un profilo dove potrà indicare la sua città, la sua professione, le sue foto con amici. Inoltre potrà commentare a suo nome le foto di amici, commenti e così via. .


Quanto detto è valido sia per Facebook che per Google+. La differenza tra Profilo e Pagina è che la pagina, detta anche pagina Business, è la rappresentazione di un’attività, una società, un brand, un negozio, un movimento o un’idea.


Ad esempio: Mario Rossi possiede un negozio di vestiti chiamato “Vestiti Rossi”, avrà una pagina:”Vestiti Rossi”. In questa pagina potrà indicare la sua attività, le sue promozioni, le sue foto. Inoltre potrà gestire i suoi rapporti con le persone che seguono la sua pagina, rispondere a commenti, dare informazioni e così via.


In altre parole se il Profilo rappresenta la persona fisica la Pagina (o pagina business) rappresenta una creazione dell’uomo.


La differenza è molto importante perchè i due strumenti sono strutturati in maniera differente, con un profilo è possibile accedere a determinati servizi offerti dal social network. Con la pagina è possibile accederne a molti altri.


Per esempio con le pagine, sia su Facebook che Google+ è possibile accedere a statistiche riguardo chi ha visitato la pagina, è possibile conoscere quelli che sono i contenuti che piacciono di più ecc... (capirete subito che tali informazioni sono molto, molto importanti).


Cosa guadagni con una Pagina Google+



Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Significa che la maggior parte delle persone che cercano qualcosa sul web la cercano su Google.


Naturalmente, per avvantaggiare il proprio social network Google+, Google ha ottimizzato le pagine business ed implementato il sistema +1, per favorire l’indicizzazione dei siti.
Ad esempio:
Con una pagina Google+ e la corrispondente pagina locale è possibile arricchire il proprio risultato nella ricerca,passando dalla forma:





Alla forma più evoluta, dove vengono trasmesse maggiori informazioni e viene più facile attirare l’attenzione dei possibili clienti:





Quanto visto è solo un risultato marginale, si pensi a proposito alle possibilità di avere recensioni, pubblicare foto ed attirare nuovi clienti aggiornando contenuti su Google+.
Ricordiamo che il social network è in continua evoluzione, quindi sempre maggiori saranno gli utenti iscritti. Essere presenti prima della concorrenza, o sfruttarne meglio le potenzialità potrebbe essere un buon vantaggio competitivo.


Guida Creazione pagina Google+



Come visto, una pagina Google+ è la rappresentazione di una creazione di una persona. Proprio per questo, è possibile creare una pagina solo se si è proprietari di un profilo Google+.
quindi se ancora non l’avete creato procedete alla creazione di un profilo Google+ (quindi con vostro nome e cognome) andate qui.


Compilate i campi e cliccate su passaggio successivo.


Una volta creato il vostro profilo, creare la pagina è molto semplice:


1. cercate il simbolo “A” (pagine) nel menu a sinistra, come nell’immagine, (potrebbe essere racchiuso nel tasto “B”)





2. Una volta cliccato sul tasto di sopra, dovreste ottenere la seguente schermata, (Tifaccioilsito.it è una pagina che ho creato precedentemente, ovviemente voi non dovreste averla). Dovrete semplicemente cliccare su “Crea nuova pagina”, come indicato dalla freccia “C”:





3. Scegliete la categoria che corrisponde alle vostre esigenze:





ipotizziamo che volete creare la pagina del vostro negozio, o della vostra attività professionale (dentista, avvocato, consulente, geometra, falegname, ecc..). Si seleziona in questi casi: “attività locale”.


4. Inserite numero di telefono e selezionate Italia.





5. Se non è già registrata su Google, otterrete la seguente schermata, non dovrete far altro che registrarla cliccando l’apposito tasto.





6. Inserite poi il nome per creare la pagina, utilizzate il nome della vostra attività.





7. Inserite i dati per attivare da mostrare sulla vostra pagina, le immagini della vostra attività e cliccate su “fine”.





Ecco, la pagina è ora creata.

In un prossimo articolo, vedremo come ottimizzare la pagina ed utilizzarla per attrarre clienti.



Vuoi un risultato professionale nella tua comunicazione? Vuoi sfruttare al massimo i social network e le opportunità?

Richiedici un preventivo gratuito, visita la sezione apposita.


Condividi con: